La “nuova” Fiera di S.Caterina – 2018 – ecco la mappa

Nuova? ma come ? che succede?
Ebbene si, la sicurezza prima di tutto. Nell’edizione 2017 (233a) i vigili del fuoco, con la polizia locale e i funzionari del comune, hanno identificato nella disposizione della fiera, diverse criticità logistiche che non permettevano di avere il percorso in sicurezza, non solo per i visitatori ma anche per gli edifici eventualmente da raggiungere per un possibile soccorso. Inoltre in piazza Italia l’installazione dei paletti ha ridotto il numero degli spazi fruibili e quindi ha limitato ulteriormente le aree a disposizione degli ambulanti.
L’insieme di queste indicazioni ha prodotto la rimozione di quasi 100 bancarelle commerciali che nel vecchio modello di fiera corrispondevano a circa la metà di quelle disponibili.
Gli uffici comunali preposti han quindi ridisegnato alcune alternative per riposizionare le bancarelle e quindi inevitabilmente utilizzare spazi fino ad ora liberi al traffico.
La soluzione approvata è stata valutata con la polizia locale e l’amministrazione e prevede il nuovo uso di via Milano fino al parcheggio dello stadio e via Parini fino al fiorista, mentre in via Lazzaretto saranno rimosse tutte le bancarelle ad esclusione del tratto davanti alla casa di riposo. Via Cavour sarà chiusa ma completamente vuota (tranne il parcheggino del central bar) e gli hobbisti spostati nel tratto di via Restelli sul ponte di Milano. Dopo piazza Garibaldi in direzione giostre, non ci saranno bancarelle fino all’incrocio con via Mulino vecchio e come già anticipato, tutte le bancarelle attorno alla piazza sono state rimosse ove ora ci sono i paletti. Restano valide tutte le altre disposizioni precedenti.
Con questa nuova soluzione la fiera diventa lunga, dallo stadio all’ospedale, quasi 1,5Km e quindi enorme.
Come aiuto alla mobilità saranno disponibili 2 trenini gratuiti che copriranno la zona est e quella ovest con scambio in piazza Garibaldi. Ricordiamo che il ponte di via Bellini sarà l’unico aperto per l’attraversamento del naviglio.
Vien da sè che i veicoli in accesso a Gorgonzola da Melzo in direzione Pessano saranno avvisati fin dalla statale, così come quelli provenienti da Cassina de Pecchi in direzione Gessate. Via Parini sarà aperta da metà e saranno aperte via Oberdan, via Piave e via Matteotti, così come via Argentia e via Colombo che saranno percorribili in auto.
Gli orari di chiusura dell’area interessata entro i quali devo essere liberate le strade sono dalle ore 6.00 di sabato 24/11 alle 6.00 di lunedi 26/11. I residenti potranno comunque aver accesso all’area interessata per emergenze.
Per qualunque informazione potete contattare il comune che vi fornirà i dettagli che avete bisogno.

Questa la nuova disposizione: